Accedi al sito
Serve aiuto?

Chi siamo

​Il Centro Studi Internazionale Arkegos nasce sul terreno della contaminazione dei linguaggi scientifici e di ricerca volti a intercettare le domande scientifiche ed etiche, nel vasto panorama della globalizzazione. L’idea-forza che sostiene Arkegos è la co-esistenza di spazi e discipline che non sono più tematizzabili disgiuntamente e separatamente, ma meritano attenzione proprio per il congiungersi di temi e problemi ricorrenti.
E’ la grande trasformazione dell’uomo e della società al centro della ricerca multidisciplinare di Arkegos che, in ciò, riprende la grande tradizione umanistica classica e rinascimentale italiana e mediterranea, sempre dotata di una razionalità aperta e inclusiva.
L’umanesimo derivante da questa messa a fuoco tematica e problematica delle nuove realtà antropologiche, sociali e scientifiche mondiali è una ricchezza generativa e co-generativa, vale a dire sempre in movimento e disponibile a vagliare dati e questioni decisive alla luce di un punto di vista non dogmatico, laico nel senso “cattolico” del termine: universale.
Arkegos è, dunque, un centro di ricerca tanto attivo quanto interdisciplinare e intende perseguire la sua missione storica specifica ampliando, se possibile, i canali e i momenti interdisciplinari, perché la verità ha più facce e più aspetti da sondare e mettere in relazione, in maniera prismatica, non aprioristica.
L’eccellenza della struttura di Arkegos, come canale multidisciplinare aperto, riguarda dunque tanto la metodologia quanto il contenuto della ricerca stessa.
Se pensiamo alla portata di fenomeni di portata mondiale e universale come epidemie, carestie, grandi trasformazioni sociali collettive, non possiamo che ricondurre ogni ricerca alla sinfonia delle voci ricercanti, perché la “verità è sinfonica” (Balthasar).
Da questo impegno nasce la dinamica progettuale più prossima al management nel suo fondamento più culturale, etico e scientifico, vale a dire la capacità di governare le idee e i processi, con l’umiltà di chi sa di non poter controllare la realtà, ma di doverne riconoscere in qualche modo il primato.
La scienza, secondo Arkegos, è proprio questo sforzo congiunto di co-generare opere e scoperte, onde aprire sempre più profondamente la complessa e potente sfera dei significati, necessari non soltanto alla vita degli uomini, ma anche alla loro ricchezza umana e materiale.

Info Contatti

Centro Studi Internazionale Arkegos
Via Porto San Giorgio 95
00054 - FREGENE FIUMICINO
Roma - Italia
C.F. / P.Iva: 97521890588/11168561006
Tel: 06/98932166
Fax: 06/98932166
info@arkegos.org

Social Icons

Social Share